1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Serie CKZ

Connettori circolari

 

Connettori ad elevate prestazioni

La Serie CKZ è una rivisitazione della serie MIL-C-5015, con le stesse prestazioni elettriche ed ambientali, che presenta alcuni miglioramenti relativi alla manovra di accoppiamento, nella quale la MIL-C-5015 ha evidenziato nel tempo alcuni punti critici nell'impiego nel settore industriale.

L'accoppiamento a vite di questa norma infatti prevede una filettatura a passo UN-UNEF, passo molto fine, che presenta una certa difficoltà nell'avvitamento, amplificata notevolmente dalla forza di ritenzione dei contatti, soprattutto nelle taglie maggiori.

La ghiera di accoppiamento MIL-C-5015 da dimensioni ridotte, non agevola l'operazione e può accadere che il connettore non venga accoppiato completamente, non essendoci sensazione o evidenza certa della corretta conclusione dell'operazione.

E' evidente che tale condizione è estremamente pericolosa, in quanto la connessione non completata consente il funzionamento, data la forza di ritenzione dei contatti, ma la resistenza alle vibrazioni e la tenuta ambientale sono di fatto compromesse e nel tempo possono condurre a malfunzionamenti.

La Serie CKZ supera le criticità sopra esposte con una ghiera di accoppiamento più grande e facilmente maneggiabile, con un filetto trapezoidale, che agevola l'operazione di accoppiamento.

La filettatura di accoppiamento a profilo trapezoidale è decisamente più performante, rapida e con fine corsa chiaramente avvertibile.

Un o-ring di colore rosso posto sul connettore fisso che viene coperto dalla ghiera di accoppiamento alla chiusura garantisce la correttezza della manovra, introduce una protezione all'ingresso di polveri sul filetto di accoppiamento ed aumenta la tenuta ambientale.

La Serie CKZ corrisponde alla tenuta IP67 ed IP69K, anche in condizioni combinate con urti e vibrazioni.

Contenuto della pagina
 

Contattaci

Un nostro consulente vi contatterà il più presto possibile